La mia prima foto

Aggiornato il: lug 15

Ciao! Questo è il mio primo post sul blog! E' un esperimento..chissa se sarà anche l'ultimo? Boh! Vorrei innaugurare il blog con una grande notizia! Ma prima, vorrei fare una piccola introduzione. La mia prima macchina fotografica è stata una Sony A6000 di seconda mano. L'ho comprata 3 anni fa, io e il precedente proprietario ci siamo trovati nel parcheggio sotterraneo dell'Ikea di Torino... pensavo volesse rapinarmi, invece è andato tutto bene! Ho iniziato fotografando qua e la, a casaccio... per poi capire ad un certo punto che la mia strada sarebbe stata la fotografia di paesaggio. Dopo le prime esperienze (disastrose) ho deciso di cercare qualche gruppo su Facebook dove poter trovare ispirazione, e li ho scoperto che si possono fotografare le stelle e la via lattea! Armato di buona volontà son partito una sera di Maggio e son salito in Valle Grana. Arrivato sul posto con le ultime luci della sera, ho piazzato la macchina fotografica e ho iniziato a scattare per la via lattea! Dunque, per le stelle puntiformi.... massimo 25secondi... diaframma...boh F4? Massi cosa cambia?... iso 3200... mi han detto così... proviamo! Così è nato il mio primo scatto notturno! Il risultato non era così male... peccato che la via lattea era da un'altra parte!!! Eccolo qua!

(con una firma bella grossa... così nessuno mi ruberà mai quest'opera d'arte... povero sciocco...)


Ripensando a questo scatto, mi emoziono a leggere i risultati finali del concorso 35Awards 2019! Tutte le notti insonni, il freddo, i fallimenti di questi 3 anni mi han portato a dei risultati eccezionali in pochissimo tempo Due numeri sul concorso a cui ho partecipato

Più di 117.000 partecipanti.

Più di 418.000 foto.

173 paesi partecipanti.

50 membri della giuria. Leggendo questi numeri mi sembra quasi impossibile di essermi qualificato nella Top 35 mondiale fotografi paesaggisti notturni!

Spero con questo mio risultato di poter ispirare nuovi fotografi che si stanno avventurando in questo mondo. Avventurando è il termine corretto... ne ho passate di avventure per potermi esercitare con questi tipi di scatti! Tra animali selvatici, passaggi dentro cascate gelate...

Come ho raggiunto questo livello? Studio, dedizione e altro studio! Se vuoi rimanere aggiornato sui miei post (che saranno pochi) iscriviti alla newsletter!

Clicca qui!

85 visualizzazioni